IT ArTVision+ è un progetto europeo che ha visto coinvolto il Dipartimento di management dell’Università Ca’Foscari nello sviluppo di nove video che promuovessero in chiave innovativa destinazioni turistiche poco conosciute. Coniugando l’approccio creativo di franzLAB con le esigenze di forma accademica e istituzionale, abbiamo realizzato una pubblicazione di livello destinata a circolare tra enti turistici territoriali e partner dell’Università. Partiti dalla densità teorica di un argomento come le strategie di storytelling per le destinazioni turistiche, ne abbiamo estrapolato, con un linguaggio fresco e limpido, le riflessioni teoriche alla base dei video. Il testo è stato corredato di esempi concreti e “more than apples and cows” ed è stata utilizzata una veste grafica istituzionale, ma allo stesso tempo creativa, riuscendo così a rendere la pubblicazione non come un semplice manuale, ma un prodotto di qualità e di piacevole approccio.
Dato il successo di questa prima pubblicazione, Ca’ Foscari ci ha chiesto di editare un secondo volume nella collana hefte: “Cultura e creatività in azienda. L’esperienza del progetto SMATH”.
Volume #01: Storytelling innovativo dei beni culturali, Fabrizio Panozzo, 2019, progetto grafico Studio Babai.
Volume #02: Cultura e creatività in azienda. L’esperienza del progetto SMATH, a cura di Fabrizio Panozzo, 2021, progetto grafico Like Agency